Presentazione
Durata
31 Maggio 2022
Descrizione del progetto
Attraverso il Debate l’alunno impara a sostenere una tesi e a controbattere a quella altri, in un confronto aperto e rispettoso dell’interlocutore.
Con il Debate gli alunni “Gli oratori – i debaters” – si esercitano a portare le argomentazioni più adeguate in vista del proprio scopo, rispettando le regole assegnate
Il debate permette all’alunno di acquisire ,competenze emotive e sociali, linguistiche espressive e di sviluppare le Life Skills:
- consapevolezza di sé
- gestione delle emozioni
- gestione dello stress
- comunicazione efficace
- relazioni efficaci, empatia, pensiero creativo
- pensiero critico
- prendere decisioni
- risolvere problemi
L’argomentare permette loro di:
- Saper risolvere i problemi
- Saper prendere decisioni
- Saper gestione delle emozioni
- Saper gestione dello stress
- Sviluppare la creatività, il senso critico, l’autoconsapevolezza, le capacità relazionali, la comunicazione efficace
Competenze emotive e sociali:
- Imparare ad ascoltare e rispettare le opinioni altrui, sviluppando le capacità empatiche (mettersi nei “panni degli altri”).
- sviluppare il pensiero critico, e i pareri personali basati su argomentazioni logiche allenandosi a vedere le cose, le situazioni da prospettive diverse, da altri punti di vista
- Superare il pensiero egocentrico e i “pregiudizi” (le scelte fatte solo per simpatia, per sentito dire…).
- imparare a mettersi in gioco e a prendere decisioni. La capacità decisionale infatti si sviluppa gradualmente attraverso il confronto con gli altri e la scoperta dei diversi punti di vista
- sviluppare le capacità di gestione delle proprie emozioni (timidezza, prepotenza, delusione, voglia di avere ragione a tutti i costi…)
Competenze linguistiche ed espressive:
- ascoltare in modo attivo.
- saper intervenire in una conversazione in modo appropriato.
- ascoltare, leggere, comprendere testi argomentativi cogliendone le informazioni principali, la struttura e lo scopo.
- saper sintetizzare in una tabella (mappa, schema, ecc…) le argomentazioni a favore o contro un determinato argomento.
- saper verbalizzare oralmente le informazioni contenute nella tabella di sintesi, facendo particolare attenzione all’uso dei connettivi (perciò, quindi, ma, sebbene, perché, ecc…).
- produrre testi argomentativi, sulla base di modelli, mappe, tabelle (ricavate dalle conversazioni e dai testi letti).
Favorisce:
- il cooperative learning
- la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti
DEBATE CLASSE 5D a.s. 2021/2022
Curricolo argomentare dalla terza alla quinta
Unità di apprendimento Argomentare classi terze quarte e quinte
Protocollo Debate I.C. Karol Wojtyla scuola primaria
Debate in DDI utilizzo piattaforma google meet
1 fase : Gli alunni si collegano nella stanza della discussione, la docente lancia la mozione , individua moderatore e giuria che restano nella stanza.
2 fase: La docente pubblica in chat due link per accedere a due stanze, la stanza dei pro e quella dei contro. Gli alunni scelgono la stanza in base alla propria idea .
3 fase: Gli alunni nelle stanze concordano la linea espositiva, i punti su cui far leva per il sostegno della propria tesi concordano le motivazoni da portare nel dibattito e individuano i compagni che dovranno proporre, controbattere e concludere
4 fase: gli alunni si collegano nella stanza della discussione
4 fase: il moderatore apre il dibattito
- Primo round: primo intervento pro e primo intervento contro
- Secondo round: i componenti delle due squadre, dopo aver individuato punti critici nei discorsi fatti dagli avversari, “controbattono” affermando le motivazioni delle loro posizioni contrarie (“scusate ma non sono d’accoro, secondo noi…”)
- Terzo round: relazione completa ed esaustiva delle ragioni che sostengono la tesi della propria squadra
5 fase: la giuria emette il verdetto, ossia la decisione di quale squadra risulti vincitrice e i suggerimenti da proporre ai debater per migliorare la loro capacità dialettica.
Il progetto prende avvio nell’anno scolastico 2019/2020 ed è rivolto agli alunni della classe 3d . L’attività svolta con la classe ha inizio dopo ricerca- azione e frequenza di due Webinar proposti dalla scuola.
Lavoro svolto a.s. 2019/2020 con la classe 3d
Attività
1.La scoperta dei diversi punti di vista
Vengono proposte agli alunni immagini in cui i personaggi esprimono diverse opinioni rispetto ad un fatto. Gli alunni cercano le motivazioni che sono alla base delle singole affermazioni. Esempio 1
2. Indovinare i personaggi a seconda delle affermazioni
Gli alunni disegnano i vari personaggi
3. Esprimere la propria opinione
L’insegnante sceglie gli argomenti da proporre, (devono essere interessanti, adatti all’età dei bambini, che ammettano due posizioni diverse di pari dignità, capaci di stimolare opinioni diverse). Una volta definito l’argomento lo stesso viene scritto sulla lavagna gli alunni intervengono esprimendo le loro idee .La classe non viene subito divisa in due gruppi perché gli alunni sono ancora troppo piccoli per fare “a priori” una scelta consapevole. Ogni alunno è libero di fare interventi sia a favore, sia contro, un determinato argomento. Il moderatore, dovrà contenere gli alunni molto esuberanti e stimolare quelli più timidi ad intervenire e ad esprimere il proprio parere.
Alcuni interventi sono ripetitivi perché i bambini fanno fatica a generalizzare. L’ insegnante all’inizio scriverà gli interventi così come vengono detti, poi chiederà ai bambini come poterli legare tra loro in un’unica idea (es. dare da bere, dare da mangiare, comprargli le medicine ecc…si possono generalizzare in: bisogna occuparsi tutti i giorni delle sue esigenze: mangiare, bere, essere curato, ecc…
Lavoro progettato per l’a.s. 2020/2021 con la classe 4d
Attività
Esprimere la propria opiniore e argomentarla
Si chiede agli alunni di argomentare il proprio punto di vista cioè esprimere il perchè della scelta
- l’insegnante presenta l’argomento (la mozione) e si fa un brainstorming .
- gli alunni per alzata di mano esprimono il loro parere pro o contro.
- la maesta sulla lavagna disegna una tabella con i nomi degli alunni pro e di quelli contro
- chiede poi ad ogni singolo alunno la motivazione del sua scelta e lo scrive nella lavagna, sotto la colonna pro o contro nnota solo le nuove idee rispetto agli interventi
- Alla fine emette il giudizio dopo aver esaminato tutte le motivazioni di ogni singolo alunno (in un primo momento il ruolo del moderatore e della giuria è svolto dalla docente)
- Immagine 4
Debate
Per il debate date le restrinzioni covid lo stesso verrà effettuato in giardino oppure durante gli isolamenti, quarantene, chiusure per zona rossa attraverso l’applicativo google Meet
POSSIBILI ARGOMENTI DI DIBATTITO
- Il grembiule a scuola: vantaggi e svantaggi.
- E’ necessario indossare il grembiule a scuola?
- La scelta del compagno di banco.
- I compiti per casa: pro e contro.
- La ricreazione in cortile: pro e contro.
- Prendere un animale in casa: vantaggi e svantaggi.
- Cane di razza o randagio?
- Hamburger sì o no? (scheda)
- Vacanze al mare o in montagna?
- Scolaresche nei musei: pro e contro (scheda)
- Bicicletta o automobile in città? (scheda)
- I bambini passano troppe ore davanti allo schermo ( TV,PC,Tablet,…)?
- Animali nello zoo
- La caccia
- La corrida: deve essere abolita o è una tradizione da difend
Molti di questi oggetti di discussione hanno a che fare con le regole della vista scolastica (il grembiule, i compiti per casa, la scelta dei posti …) in cui si fronteggiano i diversi punti di vista dei bambini e degli insegnanti.Dibattere una regola “scolastica” può sembrare metterla in dubbio, invece fa capire ai bambini che non è arbitraria, lo stimola a comprendere le ragioni che sono alla base della regola stessa e a rispettarle con maggiore consapevolezza.
Il Debate a cura della Prof.ssa Garritano Loredana
I pre requisiti del Debate a cura della docente Linda Sperandio
Il Dedate a cura della Dirigente Scolastica Garritano Loredana Garritano Debate
Obiettivi
Attraverso il Debate l’alunno impara a sostenere una tesi e a controbattere a quella altri, in un confronto aperto e rispettoso dell’interlocutore.
Luogo
Via Concesio 2, 00100 Roma (RM)