Progetto reti di scuole Covid-19

Progetto reti di scuole

20 Maggio 2020

Descrizione del progetto

“Diamoci la mano” nasce il 20 maggio 2020 a seguito di un incontro on line organizzato dall’I.C. Karol Wojtyla, scuola polo di Avanguardie educative, dal titolo “La didattica a distanza diventa una scuola della vicinanza”.  L’obiettivo era quello di creare gemellaggi tra le scuole con il fine di  trovare soluzioni ai problemi legati alla progettazione e all’implementazione delle azioni didattiche, condividere  e diffondere  buone pratiche per la didattica a distanza, sperimentare metodologie e strumenti innovativi, e promuovere iniziative di formazione per  i docenti.

Biblioteca Digitale

Obiettivi

L’iniziativa ha portato alla costituzione di una rete di gemellaggi con precisi obiettivi:

• assistenza telefonica e in rete sugli aspetti tecnici, organizzativi
  • Costituzione di sportelli d’ascolto
  • Creazione di una banca dati delle varie professionalità per poter smistare le richieste di aiuto richieste
  • Predisposizione di uno spazio virtuale per comunicare e condividere materiali
  • Organizzazione di giochi o gare con i ragazzi degli istituti partecipanti
  • Realizzazione sul sito della scuola proponente, I.C. Karol Wojtyla, di uno spazio ove pubblicare materiali elaborati dalle scuole aderenti all’iniziativa
  • condivisione di documenti per la valutazione, per la privacy, liberatorie e autorizzazioni per l’uso delle piattaforme medesime.
  • Webinar e tutorial sull’uso di piattaforme e strumenti per la didattica a distanza
  • Diffusione delle buone pratiche
  • Condivisione strumenti come linee guida, regolamenti e moduli di pronto uso.

Plesso Via Concesio 2

Via Concesio 2, 00100 Roma (RM)