Agli Alunni, ai Genitori, ai Docenti e al Personale ATA

Personale scolastico

Desidero rivolgere a voi tutti i miei più sinceri Auguri di un buon inizio di Anno Scolastico.
Spero che durante quest’ anno ci sia la possibilità e l’opportunità di riflettere e di valutare il nuovo ruolo che ha assunto la scuola in una società sempre più mobile, attiva e dinamica. Compito primario della scuola e, di noi docenti, è quello di rinnovarsi costantemente e modernizzarsi continuamente senza, però, perdere di vista l’obiettivo primario dell’ente scuola e del valore dell’insegnamento
Sono sicura che la strada che i nostri alunni dovranno percorrere sarà entusiasmante e appassionante, nello studio, con i compagni, con i docenti e con quanti li condurranno in questo itinerario. Scopriranno stimoli nuovi , momenti per appassionarsi al sapere , per aprirsi a nuove curiosità per conoscere, giorno dopo giorno, se stessi, gli altri il mondo che li circonda.
Un pensiero particolare a voi alunni :impegnatevi nello studio, cosi come nella vita, frequentate in modo assiduo, partecipate attivamente alla vita scolastica, comportatevi con rispetto, mostrate impegno e volontà.
A noi educatori e docenti, spetta il compito di rendere la nostra scuola il luogo in cui impegno, capacità e abilità personali possono emergere, affiorare in superficie, essere identificati, individuati e gratificati. La scuola è il luogo in cui le differenze socio-culturali vengono azzerate per consentire una piena espressione di sé, in una dimensione di autentica democrazia, di responsabilità, di rispetto profondo per la persona.
In questo istituto che istruisce, educa alla cittadinanza e alla democrazia auguro a tutti gli studenti un Buon Anno Scolastico

Loredana Garritano