Funzione strumentale

Funzioni strumentali dell'Istituto

Cosa fa

Le funzioni strumentali sono sette e sono Ptof, Valutazione, Inclusione, Rapporti con il territorio e coordinamento progetti interministeriali ed europei, Coordinamento docenti- attività extracurricolari, Sito, Coordinamento didattica. Ognuno di loro ha dei compiti assegnati: PTOF:- esame delle schede dei progetti didattici proposti per l’ampliamento dell’offerta formativa per verificarne la fattibilità e la coerenza con le finalità del PTOF e con i criteri di qualità indicati dal Collegio dei docenti; – redazione e aggiornamento del documento PTOF secondo gli orientamenti e le scelte del Collegio dei docenti;- reperimento e informazioni su progetti nazionali, europei, in rete ed elaborazione di progetti a fronte di finanziamenti esterni; – supporto alla stesura dei progetti; – sostegno e coordinamento della progettazione dell’offerta formativa.

VALUTAZIONE: – cura e coordinamento in collaborazione con il Dirigente, con i collaboratori del Dirigente e con l’assistente amministrativo incaricato dei rapporti con INVALSI: studio delle comunicazioni; adempimenti richiesti, organizzazione delle prove e della loro correzione, restituzione dei risultati ecc; – predisposizione di momenti di valutazione annuale e semestrali e di monitoraggio delle attività del PTOF (didattiche e extracurricolari); – Coordinamento delle prove comuni in ingresso e finali (modalità, tempi, raccolta degli esiti), elaborazione e restituzione dei loro risultati; – realizzazione di forme di autovalutazione in relazione al servizio erogato; – avvio e realizzazione di forme di monitoraggio del livello di soddisfazione dell’utenza; – supporto al ds nella predisposizione e nel monitoraggio del piano di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV; – monitoraggio dei progetti didattici; – collaborazione con il ds nella predisposizione di modalità di controllo dei processi. INCLUSIONE:- predisposizione di interventi e servizi per gli alunni in situazione di disagio e diversamente abili; – collaborazione con il Dirigente nell’organizzazione interna dell’istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di integrazione degli alunni con disabilità; – coordinamento dell’azione degli insegnanti di sostegno attraverso riunioni di commissione, incontri informali e indicazioni anche in collaborazione con il coordinatore di Dipartimento Integrazione scolastica; – coordinamento dei rapporti con l’ASL, con i servizi sociali e con il servizio di psicologia scolastica; – coordinamento dei progetti di continuità a favore degli alunni diversamente abili nel passaggio ai diversi ordini di scuola; – cura del raccordo tra PEI e le progettazioni di sezione/classe, con la predisposizione di percorsi didattici specifici congruenti e integrati; – adozione di metodologie specifiche per favorire l’inclusione degli alunni, anche attraverso mediatori didattici e l’utilizzo di tecnologie informatiche multimediali; – cura dei rapporti con le famiglie; – valorizzazione del contributo educativo delle famiglie; – ricerca, organizzazione e diffusione di interventi, strategie, mezzi, sussidi, contatti con enti e personale specializzato ai fini dell’integrazione e della reale inclusione degli alunni in situazione di disagio, degli alunni diversamente abili, degli alunni stranieri, degli alunni con DSA sia già certificato che da accertare e segnalare; – elaborazione ed esecuzione di progetti a fronte di finanziamenti esterni; – collaborazione con il Dirigente scolastico e con i collaboratori del Dirigente alla formazione delle classi secondo i criteri deliberati dal Collegio e dal Consiglio d’Istituto; – predisposizione di interventi e servizi per gli alunni in situazione di disagio; –  collaborazione con il Dirigente nell’organizzazione interna dell’istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di integrazione degli alunni con DSA e BES; – coordinamento dell’azione degli insegnanti curricolari e di sostegno attraverso riunioni di commissione, incontri informali e indicazioni; – coordinamento dei rapporti con l’ASL, con i servizi sociali e con il servizio di psicologia scolastica; – coordinamento dei progetti di continuità a favore degli alunni con DSA e BES nel passaggio ai diversi ordini di scuola; – cura del raccordo tra PDP e le progettazioni di sezione/classe, con la predisposizione di percorsi didattici specifici congruenti e integrati; – adozione di metodologie specifiche per favorire l’inclusione degli alunni, anche attraverso mediatori didattici e l’utilizzo di tecnologie informatiche multimediali; – valorizzazione del contributo educativo delle famiglie; – eventuale aggiornamento del Protocollo di accoglienza e predisposizione del modello di Piano Didattico Personalizzato; – collaborazione e guida per i docenti per la redazione del Piano Didattico Personalizzato; – organizzazione di iniziative di formazione; – ricerca, organizzazione e diffusione di interventi, strategie, mezzi, sussidi, contatti con enti e personale specializzato (es. sportello d’ascolto) ecc ai fini dell’integrazione e della reale
inclusione degli alunni in situazione di disagio, degli alunni diversamente abili, degli alunni stranieri, degli alunni con DSA sia già certificato che da accertare e segnalare, degli alunni con BES; – elaborazione ed esecuzione di progetti a fronte di finanziamenti esterni; – collaborazione con il Dirigente e con i collaboratori del Dirigente alla formazione delle classi secondo i criteri deliberati dal Collegio e dal Consiglio d’Istituto. RAPPORTI CON IL TERRITORIO E COORDINAMENTO PROGETTI MINISTERIALI ED EUROPEI – coordinamento , integrazione e diffusione delle attività connesse ai progetti Pon; – cura dei rapporti esterni connessi alle attività dei Pon (certificazioni esterne, rapporti con gli esperti esterni o con enti per lo svolgimento dei progetti); – raccolta e diffusione delle informazioni presenti sulla piattaforma ministeriale; – coordinamento delle progettazioni in tutte le sue fasi; – monitoraggio complessivo Progetti Pon; – cura della selezione e della diffusione di informazioni relative ai bandi regionali, nazionali ed europei e sostegno allo sviluppo progettuale del piano integrato; – attività di reporting al Dirigente Scolastico; –
supporto all’area amministrativa per la parte contabile che riguarda le risorse collegate ai progetti finanziati; – individuazione dei soggetti esterni da contattare a seguito di proposte di problematiche sorte; – integrazione con l’attività dei docenti referenti, interventi di raccordo con soggetti esterni coinvolti; supporto organizzativo; – individuazione dei bisogni formativi della nostra istituzione scolastica; – coordinamento delle attività extracurricolari; – – progettazione, coordinamento e realizzazione di interventi e servizi a favore degli studenti; – coordinamento con Enti, Istituzioni ed Associazioni sul territorio; – coordinamento e gestione delle attività di accoglienza, continuità e orientamento; – individuazione di soggetti esterni da contattare a seguito di proposte o ai quali proporre iniziative di progettazione specifica; – coordinamento e promozione anche in sintonia con le altre Funzioni Strumentali della progettazione integrata d’intesa con Enti ed Istituzioni territoriali; – COORDINAMENTO DOCENTI – ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI – coordina le attività curricolari ed extra curricolari; – prepara e coordina visite guidate e viaggi di istruzione, concorsi e manifestazioni; – cura la Banca dati dei docenti; – Raccoglie proposte didattiche e organizzative; cura i rapporti con l’area amministrativa e gestionale della segreteria d’Istituto per bandi di gara; – partecipa ad incontri, corsi e convegni su tematiche inerenti la funzione; – partecipa alle riunioni di Staff e delle Funzioni Strumentali; – piano sostituzioni docenti; – coordina la rilevazione dei bisogni formativi dei docenti e propone il piano di formazione. SITO – Adeguamento e ampliamento della struttura del Sito Web della scuola. – Aggiornamento del sit con news relative all’istituto. – Pubblicazione di materiali d’uso corrente (circolari, modulistica per uso interno/esterno, documenti vari). Pubblicazione di lavori realizzati dagli allievi, materiali relativi a progetti in corso etc. – Ottimizzare il materiale di diversa natura da pubblicare sul sito della scuola o destinato alla partecipazione di progetti. – Raccolta e archiviazione di materiali didattici in formato digitale. – sostegno all’utilizzo didattico delle ICT e dei laboratori; – conoscenza della normativa di ettore; – realizzazione di manifestazioni, feste e progetti tesi all’apertura e condivisione di una scuola aperta al territorio previo contatti con Istituzioni ed Enti del territorio; – promozione e realizzazione della giornata di scuola aperta per l’Istituto; – cura della pubblicizzazione e della documentazione dell’Istituto. – Adeguamento e ampliamento della struttura del Sito Web della scuola. -Aggiornamento del sito con news relative all’istituto. – Pubblicazione di materiali d’uso corrente (circolari, modulistica per uso interno/esterno, documenti vari). Pubblicazione di lavori realizzati dagli allievi, materiali relativi a progetti in corso etc. – Ottimizzare il materiale di diversa natura da pubblicare sul sito della scuola o destinato alla partecipazione di progetti. – Raccolta e archiviazione di materiali didattici in formato digitale. – sostegno all’utilizzo didattico delle ICT e dei laboratori; – conoscenza della normativa di settore; – realizzazione di manifestazioni, feste e progetti tesi all’apertura e condivisione di una scuola aperta al territorio previo contatti con Istituzioni ed Enti del territorio; – promozione e realizzazione della giornata di scuola aperta per l’Istituto; – cura della pubblicizzazione e della documentazione dell’Istituto.

Organizzazione e contatti

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Personale scolastico

Docente e funzione strumentale

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Concesio 2, 00100 Roma (RM)

  • CAP

    00188

  • Orari

    Tempo normale
    8:15-15:45/17:00

Ulteriori informazioni

PTOF: Prof. CARMINE SPATAFORA carminespatafora@ickarolwojtyla.edu.it

Commissione (per la scuola primaria): ANTONELLA MUTO