Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il piano che il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto assumono come documento fondamentale costitutivo della identità culturale e progettuale dell’I. C. Karol Wojtyla in quanto in esso viene esplicitata la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa dell’Istituto. La principale norma di riferimento in materia è il DPR 275/1999, novellato dalla L.107/2015.

Il Piano, in origine, era un documento di pianificazione didattica declinato annualmente, orientato dall’Atto di Indirizzo del Consiglio di Istituto, elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine “adottato” dal Consiglio di Istituto. Ora il Piano, divenuto triennale, oltre ad essere un documento di pianificazione didattica a lungo termine, diventa anche essenziale strumento strategico-gestionale, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali.

Per questo, come previsto dalla Legge 107/2015, il Piano è orientato dall’Atto di Indirizzo delle attività della scuola, delle scelte di gestione e amministrazione redatto dal Dirigente scolastico, viene elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine “approvato” dal Consiglio di Istituto.

PTOF

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO (1)

LE SCELTE STRATEGICHE (1)

ORGANIZZAZIONE (1)

L’OFFERTA FORMATIVA (1)

RMIC8AG009-202225-202425-20241216

 

Le scelte strategiche

L'offerta formativa

Organizzazione

 

VALUTAZIONE; NOTA DELL’ISTITUTO
Il collegio dei docenti definisce i criteri di ammissione/non ammissione alla classe successiva della scuola secondaria di primo grado rettificando quanto erroneamente riportato nel PTOF frutto di mero errore materiale derivante dalla trascrizione dei criteri di ammissione all’esame di Stato. Pertanto si definisce che i Consigli di Classe possono stabilire la non ammissione alla classe successiva in caso di quattro voti insufficienti, salvo deroghe.

Curricolo di Istituto

Ogni scuola predispone il curricolo, all’interno del Piano dell’offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni Nazionali. Il Curricolo è il complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che una scuola intenzionalmente progetta e realizza per gli alunni al fine di conseguire le mete formative desiderate.

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo

Il curricolo si articola attraverso:

– i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia

– le discipline nella scuola del primo ciclo e nella secondaria di primo grado

– l’individuazione dei traguardi per lo sviluppo delle competenze

Nell’anno 2018/ 2019 è stato aggiornato con l’introduzione della grammatica  valenziale nella didattica

Nell’anno scolastico 2019/202o  è stato aggiornato inserendo  attività per la multicultura

Nell’anno 2021/2022 è stato integrato con attività per favorire l’acquisizione del  problem solving ed è stato predisposta una appendice denominata “Curricolo della comprensione testuale” verticale e trasversale.

Curricolo per discipline

Inglese

Italiano

Matematica

Scienze-Tecnologia-Geografia

Storia

Arte-immagine-musica

Educazine-fisica

Religione-cattolica

Educazione-civica

Curricolo trasversale comprensione del testo

Curricolo-argomentare-dalla-terza-alla-quinta

Unità-di-apprendimento-Argomentare-classi-terze-quarte-e-quinte (2)

Curricolo alternativa alla religione 

Riprtizione ore per disciplina

 

Ulteriori informazioni

Non ci sono ulteriori informazioni.