Cos'è
La scuola primaria si trova in Via Concesio, 2
La struttura è dotata di
- aule per la didattica
- laboratorio STEM
- laboratorio informatica
- laboratorio musica
- palestra
- spazio polivalente
- biblioteca
- cortile interno
- ampio giardino esterno
- mensa
La scuola primaria aderisce alle seguenti attività delle Avanguardie educative:
1.Compattazione del Calendario
La Compattazione del calendario scolastico è una delle idee delle Avanguardie educative, essa consiste nella distribuzione del numero di ore di una disciplina in modo non omogeneo nell’arco dell’anno scolastico. Ci saranno quindi materie che verranno insegnate unicamente nel primo quadrimestre e materie che verranno insegnate solo nella seconda parte dell’anno, e materie che avranno un diverso orario nel primo e secondo quadrimestre.
Abbiamo deciso di sperimentare diverse modalità:
- La compattazione simmetrica o totale(alcune discipline del percorso di studi sono svolte solo nel primo quadrimestre, per un numero doppio delle ore curricolari previste; al termine del primo quadrimestre viene effettuata una valutazione finale che viene riportata nello scrutinio di fine anno. Altre discipline, per un equivalente numero di ore settimanali, vengono proposte solo nel secondo quadrimestre.)
- La compattazione asimmetrica o parziale, (prevede invece una suddivisione non equivalente tra il primo e il secondo quadrimestre del monte ore totale della disciplina esempio: 2/3 del monte ore nel primo quadrimestre e 1/3 nel secondo).
2. Spaced Learning (Apprendimento intervallato)
Lo «Spaced learning» è una particolare articolazione del tempo-lezione che prevede tre momenti di input e due intervalli. Nel 1° input l’insegnante dà le informazioni che aiuteranno gli studenti durante la lezione. La durata dell’input non è predeterminata. A questo primo momento segue un intervallo di 10’, durante i quali non deve esser fatto nessun riferimento al contenuto della lezione. Nel 2° input l’insegnante rivisita il contenuto della prima sessione cambiando il modo di presentarlo (ad es. usando esempi differenti tra loro e/o connotati da elevata interattività). Nel secondo intervallo si applicano i principi del primo, con un tempo di riposo/relax di 10’. Nell’intervallo l’attività sarà una declinazione della precedente. Anche in questo momento l’attività non sarà correlata al contenuto della lezione. Nel 3° input l’insegnante rimane sul contenuto della prima sessione, ma propone attività centrate sullo studente: i ragazzi dovranno dimostrare di aver acquisito il contenuto condiviso nei primi input, applicando le conoscenze in contesti di esercitazione o situazioni-problema. Il docente verifica infine la comprensione del contenuto della lezione da parte degli studenti.
Progetti ed eventi
Dentro il pc
La Grammatica Valenziale
Le mani sanno
Pane e olio
Poesia per la maestra
Coding e sinfonia
Giornata dei calzini spaiati – Lavori delle classi 4 a e 4d
Le nostre pause
Con il caldo la classe 4d si sposta in cortile (anno 2020/2021)
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Concesio 2, 00100 Roma (RM)
-
CAP
00188
-
Orari
Tempo normale
8:15-15:45/17:00 -
Rif.
camilla.jeanne
Contatti
- Telefono: 0633610055
- Email: rmic8ag009@istruzione.it